SERIE C1 NAZIONALE
Non basta alla Polisportiva Casellina la superba prova di Alice Fantini.
Al Campionato Nazionale societario di Serie C1 (Federazione Ginnastica d’Italia), in calendario il 15-16 novembre 2014 a Jesolo, la squadra di Scandicci non riesce a superare lo scoglio della fase qualificatoria e sfuma così la possibilità di essere tra le dieci squadre che si sono giocate il titolo nazionale nella finale.
Lo spessore dei valori in campo del resto non autorizzava a nutrire grandi speranze: seguendo una condotta di gara impeccabile potevamo ragionevolmente pensare di poter raggiungere uno score intorno ai 196 punti; sarebbero comunque stati insufficienti ai fini della qualificazione alla finale, dato che l’ultima delle ammesse ha realizzato uno score di 197,825.
Qualche errore di troppo, specialmente alla trave ma non solo, ed il verdetto finale è il punteggio di 192,775 per la 19ª posizione in una ipotetica classifica del rendimento delle 40 squadre ammesse alla manifestazione.
Vedremo di far meglio il prossimo anno!
Tuttavia le ovvie considerazioni su un risultato che avrebbe potuto essere migliore non devono adombrare le luci che la squadra ha saputo esprimere.
Su tutte una incontenibile Alice Fantini che ha dato il meglio di se in tutti gli attrezzi raccogliendo 69,125 punti per la squadra: è la terza nella ipotetica classifica del rendimento delle 163 ginnaste partecipanti alla manifestazione.
Il ruolino di marcia di Alice è impressionante: a fronte di esercizi di alto spessore tecnico (tutti con nota “D” uguale a 8,000) realizza una nota “E”, quella relativa alla esecuzione, che oscilla tra il 9,550 ed l’8,800.
Decisamente è un ottimo biglietto da visita per questa nostra ginnasta ormai prossima al passaggio alla categoria Junior e con essa a nuove e più alte competizioni.
Buona la prova della squadra al Volteggio, eseguito da Alice Fantini, Giulia Chelini ed Élena Corigliano: a questo attrezzo le ginnaste Casellina dimostrano di non temere il confronto con le compagini più forti.
Le ginnaste della Polisportiva Casellina realizzano anche un buon rendimento generale al Corpo Libero, dove Alice Fantini, Giulia Chelini e Marta Galletti realizzano una nota “E” media di 8,016.
Archiviamo questa edizione 2014 dunque; ci riproveremo a partire da ottobre dell’anno prossimo quando si avvierà la fase regionale del prossimo Campionato societario Serie C GAF.
——————————–
Scandicci, 18 novembre 2014